La Potatura degli Alberi
Cosa è: la potatura consiste nell’intervenire sugli alberi per contenerne la crescita, dargli una forma armonica ed equilibrata e rimuoverne i rami pericolanti e i rami pericolosi.
Come la facciamo: si può potare da terra, con scale, con cestello elevatore o in tree-climbing.
Quando la facciamo: a seconda delle tipologie di piante, la potatura viene effettuata, preferibilmente, in autunno o a fine inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In condizioni di rischio o necessità di urgenza, viene eseguita con determinati accorgimenti anche in altri periodi dell’anno.
L’Abbattimento degli Alberi
Per effettuare l’abbattimento di alberi su terreni privati occorre distinguere da:
A. taglio di un albero su area sottoposta a vincolo paesaggistico, in cui occorre richiedere la preventiva autorizzazione all’ufficio del servizio giardini o al Comune di competenza;
B. taglio su area non sottoposta a vincolo, in cui è previsa una semplice comunicazione di abbattimento (non obbligatoria) e le alberature possono essere abbattute senza la preventiva autorizzazione suddetta;
C. taglio di boschi cedui di superficie non superiore ad ettari 3.00 , in cui occorre fare una Dichiarazione di Taglio Semplificata al Comune.
Quando è necessario abbattere un albero:
- nel caso di pianta pericolosa ed instabile che risulti irrimediabilmente malata e rappresenti un concreto pericolo per l’incolumità pubblica (es. strati interni al tronco compromessi, evidente sbilanciamento del fusto, cedimento dell’apparato radicale, ecc.)
- nel caso di danni arrecati dalla pianta ad abitazioni, impianti e infrastrutture
- nel caso di richieste di abbattimento legate alla realizzazione di lavorazioni o trasformazioni edili
A ogni modo, prima di procedere ad un abbattimento di un albero è consigliabile una valutazione da parte di un tecnico qualificato e se necessaria una perizia che attesti la percentuale di pericolosità e la necessità del taglio dell’albero da abbattere.